Infissi e Servizi

Fornitura e Posa a Regola d'Arte !

Isolamento e Coibentazione Cassonetti per Tapparelle

Cassonetti per Tapparelle

Cassonetto TapparelleCassonetto Tapparelle

Il cassonetto per tapparelle è pensato per proteggere l'avvolgibile e tutti gli accessori necessari per la sua movimentazione e garantire un isolamento termo-acustico.
Cassonetti per interni: pensato per contenere la tapparella avvolta, ideale in caso di sostituzione di vecchi cassonetti o nuove installazioni.
Cassonetti completi per esterni: applicabile sulla parte esteriore del vano finestra.

Dispersione termica dei cassonetti delle tapparelle

Per poter garantire l'isolamento di un'abitazione o di un locale nella sua totalità è necessario prestare attenzione all'isolamento di tutte le sue componenti quali le fondazioni, le mura perimetrali, i solai, il tetto. le travi... e non ultimi gli infissi esterni con tutti i suoi elementi. Tra questi un ruolo importante è assunto dai cassonetti delle tapparelle i quali rappresentano un punto critico per la dispersione del calore.
Spesso nell'atto di una ristrutturazione si pensa solo alla sostituzione delle finestre, magari in triplo vetro, basso emissive, non prestando attenzione ai cassonetti; si crede, erroneamente, di migliorare il comportamento energetico dell'edificio, tralasciando però, un punto di grande dispersione di calore.
Nella maggior parte dei casi il cassonetto è in legno, in truciolare o compensato dello spessore di 1 cm circa, privo di guarnizioni e/o di barriere isolanti; è ovvio che questo elemento disperda calore, sia a causa del materiale e del suo spessore, sia a causa della scarsa tenuta all'aria per mancanza di guarnizioni e sigillature. L'intervento di coibentazione dei cassonetti è fondamentale per garantire il giusto livello di isolamento e ha generalmente un rapporto costi/benefici molto elevato.

La semplice coibentazione del cassonetto può portare ad un miglioramento energetico ma sicuramente sarà il caso di intervenire anche sugli infissi, specialmente se sono usurati o di vecchia concezione, se si vogliono raggiungere ottimi risultati.
Talvolta si pensa che per risolvere il problema sia sufficiente applicare sul vecchio cassonetto in legno o alluminio un nuovo cassonetto a sormonto, ma il freddo che entra nel vano cassonetto, si continuerà a propagare comunque attraverso la muratura e tale situazione di isolamento parziale non è sufficiente La migliore soluzione si ottiene con una coibentazione completa interna del cassonetto e della muratura. L'intervento deve essere fatto da professionisti per un intervento mirato e il più possibile risolutivo, in grado di dare grande valore al sistema energetico.

Isolamento dei cassonetti delle tapparelle: a chi rivolgersi?

Rivolgetevi sempre a personale qualificato, competente in materia, con anni di esperienza per risolvere al meglio le vostre problematiche, intervenire in modo mirato solo sul problema, a volte è sufficiente intervenire in modo specifico sui cassonetti altre volte invece è necessario ricorrere a una ristrutturazione dei serramenti.